Consigli utili per l'acquisto e l'utilizzo del climatizzatore

Qualche consiglio

- Ricordate di tenere puliti i filtri dell'aria del climatizzatore; inoltre, almeno una volta all'anno, fate visionare l'elettrodomestico da personale specializzato.

- Usate il climatizzatore in modo consapevole; non lasciatelo in funzione se uscite, e mantenete una temperatura gradevole, in estate e in inverno, senza esagerare (circa 27°).

- Acquistate un climatizzatore di classe energetica A; ottime prestazioni e consumi ridotti.

- Prima dell'acquisto di un climatizzatore è opportuno valutare diversi preventivi, per avere un'ampia visuale sulle ipotetiche e diverse soluzioni.

- Stabilire la disposizione delle unità interne del climatizzatore, in base agli ambienti interessati e alla loro grandezza, in modo da poter scegliere i watt di potenza necessari.

- Se state ristrutturando la vostra cosa, potrebbe essere interessante considerare l'idea di installare un climatizzatore dotato di pompa di calore, per rendere confortevole l'ambiente anche in inverno.

- Molto importante ricordare il rilascio della dichiarazione di conformità del climatizzatore, in seguito all'installazione, da parte della ditta incaricata.